Migliori ricette per pizza fatta in casa: 5 idee sfiziose e invitanti

Migliori ricetta per pizza fatta in casa: impasto

Sappiamo che fremete dalla voglia di sfornare tante gustose e fragranti pizze fatte in casa, ma ricordate: a nulla vale il miglior condimento se l’impasto non eccelle. Pizzaioli non si nasce, si diventa con la pratica e seguendo alcuni accorgimenti: affidatevi alle nostre indicazioni e otterrete grandi soddisfazioni.

Ingredienti per l’impasto di 4 pizze

  • 500 g di farina 00;
  • 300 ml di acqua;
  • 30 g di olio extravergine d’oliva;
  • 10 g di sale fino;
  • 5 g di lievito di birra fresco.

Per migliorare la lavorabilità dell’impasto potete utilizzare anche 200 g di farina manitoba e 300 g di farina 00. Tenete conto che, se lasciate lievitare l’impasto più a lungo potete ridurre sensibilmente la quantità di lievito fresco. Se siete alle prime armi, avvaletevi dell’uso di una planetaria per lavorare gli ingredienti e ottenere un impasto elastico con il minimo sforzo.

Si parte sciogliendo il lievito fresco nell’acqua tiepida e incorporando questa a una miscela di farina setacciata, sale e olio extravergine d’oliva. Occorre lavorare l’impasto fino a ottenere un panetto morbido, elastico e perfettamente liscio. Riponetelo all’interno di una ciotola infarinata sul fondo, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per alcune ore all’interno del forno spento con la luce accesa, fino al raddoppiamento del volume.

Prima di utilizzare la pasta per pizza, suddividetela in quattro sezioni uguali e lasciate riposare ogni panetto per almeno 30 minuti. Per rafforzare la maglia glutinica, vi consigliamo di praticare delle pieghe: prendere i lembi esterni del panetto e portateli verso l’interno.

pizza

Continua la lettura

Potrebbe interessarti anche