Dieta: quali alimenti fanno dimagrire e quali ingrassare

Dieta

Perdere peso è senza dubbio uno degli obiettivi più ambiti dalla gente, specialmente a ridosso dei mesi estivi, una dieta sana ed equilibrata è un’ottima soluzione per per rimettersi in forma. Ritrovare la forma fisica tanto desiderata può richiedere mesi, se non addirittura anni, di sforzi.

Ma alcune abitudini alimentari e alcuni cibi all’apparenza innocui, potrebbero tuttavia finire col vanificare mesi di intenso sacrificio. Ecco, quindi, un rapido prospetto delle regole principali da tenere in considerazione quando si decide di intraprendere una dieta: quali alimenti fanno dimagrire e quali fanno ingrassare.

Naturalmente il nostro consiglio, a meno che non si tratti di pochi chili, è quello di rivolgervi a un dietista o nutrizionista. Detto questo, non ci resta che capire quali alimenti promuovano il dimagrimento e quali, invece, portino ad un aumento di peso, se assunti con regolarità.

Quali alimenti fanno dimagrire

È sicuramente un argomento controverso: esistono effettivamente cibi che se consumati di frequente fanno dimagrire? La risposta è no, per il semplice fatto che, di per sé, nessun alimento ha il potere di accelerare il metabolismo e far bruciare magicamente calorie.

Muoversi con regolarità e seguire la classica dieta mediterranea è l’ideale. Quindi, il consumo di cereali integrali, legumi e tante verdure, ma anche pesce azzurro, carni preferibilmente bianche e magre, qualche uovo a settimana e frutta secca, che contiene grassi omega 3 e 6.

cibi che non fanno ingrassare

Frutta e verdura

La frutta non deve mancare, ma attenzione a non esagerare con estratti e centrifugati. Meglio mangiarla intera, 1-2 porzioni al giorno, per beneficiare anche degli effetti della fibra.

Le verdure a foglia verde, e la lattuga in particolare, sono alimenti ricchi di vitamine e minerali, tra cui il magnesio e sono leggere. Contengono fibre e sono sazianti. La lattuga ha effetti rilassanti utili in caso si soffra di ansia, ancor più se causata dalle diete dimagranti.

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Cereali e legumi

Farro, frumento, orzo, riso integrale, segale, piselli, ceci, lenticchie e fave sono solo alcuni dei cereali e legumi, perfetti per una dieta sana ed equilibrata.

Oltre alle vitamine e a diversi composti bioattivi, questi alimenti contengono anche fibre che aumentano:

  • il senso di sazietà;
  • regolano la funzionalità intestinale;
  • aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo del sangue;
  • mantengono l’equilibrio della flora batterica intestinale.

dieta

Carni bianche

La carne è un’importante fonte di proteine ad alto valore biologico, che aiuta ad aumentare e preservare la massa muscolare e mantenere la struttura ossea in salute.

I prodotti a base di carne sono anche fonti di:

  • vitamine del gruppo B;
  • minerali come potassio, fosforo e zinco.

Tuttavia, bisogna consumarla in maniera equilibrata e nelle giuste porzioni.

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Quali alimenti fanno ingrassare

Per per perdere peso in modo sano è necessario ridurre il consumo di cibi che fanno ingrassare. Pane e pasta, qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, alimenti principali della dieta mediterranea, non fanno parte di questa lista. Dunque, consumateli pure in porzioni equilibrate, meglio se integrali. Essi saziano più a lungo, contengono più micronutrienti e promuovono il benessere generale.

Un eccesso di grassi è dannoso per la salute, così come i troppi zuccheri semplici: ricordiamo che l’OMS raccomanda di non superare i 25 gr di zuccheri aggiunti, pari a 5 cucchiaini. Queste indicazioni sono valide per tutti e a maggior ragione per chi vuole dimagrire.

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Alimenti fritti

Tutti i cibi da fast food, come ad esempio le patatine fritte, e le pietanze precotte che contengono una quantità smisurata di grassi di cattiva qualità e zuccheri aggiunti sono da evitare.

Meglio preparare le pietanze da sé, utilizzando materie prime semplici e genuine. In questo modo, non si rinuncia al gusto e si ha una maggiore consapevolezza delle quantità e, soprattutto, della qualità.

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Dolci e snack confezionati

Bisogna anche ricordare, che le calorie non sono tutto: delle caramelle o uno snack, come le patatine confezionate, potrebbe apportare le calorie di un piatto di riso integrale con broccoli e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ma il risultato è differente, sia in termini di sazietà, sia in termini di salute. Non stiamo dicendo di eliminarli del tutto, ma consumarli sporadicamente in piccole quantità e come spuntino. Per questo, consigliamo sempre di leggere le etichette dei prodotti: non tutti i cibi pronti sono dannosi e ipercalorici, ma occorre accertarsene dando un’occhiata alla lista degli ingredienti e alla tabella nutrizionale.

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Bibite zuccherate

Le bevande zuccherate sono le prime a dover essere bandite dalla tavola. Non apportano alcun beneficio all’organismo, creano dipendenza e fanno mettere su peso senza neanche accorgersene.

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