Ristorante Materia di D. Caranchini
Il ristorante Materia di Cernobbio, sul lago di Como, del giovane Chef Davide Caranchini è caratterizzato da uno stile minimal, semplice e moderno. Ma al tempo stesso accogliente. La cucina dello Chef Caranchini è caratterizzata da piatti, che come dice lui stesso, sono “frutto di ricerca e sperimentazione“, che accompagnano in un viaggio fatto di sapori, profumi ed emozioni.
Lo Chef Caranchini ha aperto questo ristorante insieme alla sua compagna Ambra Sberna, coordinatrice di sala, suo fratello Marco, responsabile di sala e loro cugino Luca Sberna, sommelier. Il ristorante Materia ha ricevuto l’ambita stella Michelin nel novembre del 2018, oltre al premio personale dato allo Chef Caranchini come “miglior giovane Chef dell’anno per la guida dell’Espresso 2018″.
Il menù del ristorante Materia presenta diversi piatti e diversi menù di degustazione, adatti a tutti: dagli amanti dei sapori più classici a quelli delle tendenze più moderne, che include piatti vegetariani. Un esempio di una delle portate offerte dal ristorante dello Chef Caranchini è il piccione “Az.Agr. Moncucco” cotto in crosta di sale
e fave di cacao. Un mix di gusti e sapori che possono sembrare distanti tra loro, ma che invece si abbinano perfettamente.