Strumenti da cucina che non possono mancare in casa

Strumenti da cucina che non possono mancare

È il sogno di chiunque ami cucinare possedere una vasta gamma pentole, padelle e utensili, adatti a ogni tipo di preparazione ed esigenza. Le nostre nonne ci insegnano che non è necessario possedere elettrodomestici sofisticati per riuscire a creare degli ottimi manicaretti, ma è anche vero che una mano d’aiuto è sempre accetta, specialmente con i ritmi serrati di oggi. Non parliamo di robot moderni e tuttofare come il Bimby, ma di semplici strumenti da cucina che non possono mancare in casa, senza i quali diventerebbe pressoché impossibile anche preparare una vellutata per cena.

Strumenti da cucina: quali sono gli indispensabili

Per chi cucina con passione e non perde occasione per provare nuove ricette, l’utilizzo di alcuni elettrodomestici, primo fra tutti il frullatore, è imprescindibile. Ma non solo. Pensiamo alla preparazione di una torta, in cui è necessario montare a neve gli albumi o la panna: quanto si impiegherebbe senza l’aiuto delle fruste elettriche? Il forno a microonde è utile non solo per riscaldare i cibi all’ultimo minuto, ma anche per sciogliere il cioccolato rapidamente senza ricorrere al bagnomaria. Spesso sottovalutata la presenta di utensili semplici ed economici, come la bilancia elettrica e il termometro per liquidi, strumenti fidati di ogni pasticcere. Ma non finisce qui: la nostra lista di tutti gli strumenti indispensabili vi aiuterà a scovare ciò che manca nella vostra cucina e non farvi trovare impreparati nel bel mezzo di una ricetta.

Strumenti da cucina che non possono mancare in casa

Frullatore classico e minipimer

Il primo strumento che sentiamo di consigliarvi è un classico frullatore o tritatutto, di media potenza e dotato di un boccale abbastanza capiente. È difficile immaginare una cucina senza questo piccolo elettrodomestico, indispensabile per preparare dei semplici frullati di frutta e verdura, ma anche mousse e creme, sia dolci che salate. Un frullatore è utile anche per tritare e macinare ingredienti come la frutta secca: in pochi secondi è possibile ottenere in casa delle ottime farine alternative da utilizzare nella preparazione di golosi dessert. Per realizzare vellutate o salse come la maionese, è invece indispensabile il minipimer, che funziona a immersione e consente di frullare gli ingredienti senza l’utilizzo di un boccale esterno.

Strumenti da cucina che non possono mancare in casa

Fruste elettriche o planetaria

Le fruste elettriche sono uno strumento irrinunciabile per chi ama preparare dolci, in particolare torte e creme che richiedono la lavorazione di panna e albumi a neve ferma. Si può scegliere un modello semplice, adatto a ricette relativamente semplici e veloci, mentre l’acquisto di una planetaria è senz’altro consigliata a chi desidera realizzare in casa impasti complessi e lievitati, tra cui il pane.

planetaria

Forno a microonde

Difficile immaginare la vita al giorno d’oggi senza il forno a microonde. Chi non ne possiede uno potrebbe sottovalutare la sua utilità, che non si limita a quella di riscaldare gli alimenti e portare a ebollizione l’acqua per una tisana calda. Con il microonde si possono realizzare anche ricette più elaborate, come la torta in tazza, meglio conosciuta come mugcake. Grazie agli appositi contenitori, inoltre, si può cucinare al vapore sia le verdure che il riso, mentre i modelli più moderni sono dotati di grill, che consentono la preparazione di gustosi secondi piatti come il pollo con patate.

Strumenti da cucina che non possono mancare in casa

Bilancia e termometro elettrico

Mai sottovalutare l’utilità di strumenti piccoli, semplici ed economici come la bilancia da cucina e il termometro per liquidi. Entrambi trovano il massimo utilizzo nella preparazione di dolci, ma sono indispensabile per la buona riuscita di qualsiasi piatto. Pensiamo alla frittura, per cui occorre misurare la temperatura dell’olio, al caramello e persino al brodo di carne: pochi sanno che durante la cottura non bisognerebbe superare gli 85°. Insomma, se ancora non possedete questi utensili, correte subito ai ripari!

Strumenti da cucina che non possono mancare in casa

Altri strumenti indispensabili

Concludiamo questa breve guida con la lista degli strumenti intramontabili, grazie ai quali è possibile cucinare con, ma anche senza l’ausilio della tecnologia:

  • mattarello;
  • estrattore;
  • schiacciapatate;
  • grattugia;
  • mandolina;
  • pelapatate;
  • frusta in acciaio;
  • coppapasta;
  • colini di varie grandezze.

estrattore

Potrebbe interessarti anche