Ristoranti sul Lago di Como, di Garda e Maggiore: i nostri consigli

Ristoranti Lago di Como di Garda Maggiore

Ci sono molti ristoranti sul Lago di Como, di Garda e Maggiore che possono essere consigliati. Oltre ad essere delle perfette mete turistiche per poter trascorre un weekend in pieno relax, possono essere anche ottime destinazioni culinarie.

Ristoranti sul Lago di Como, di Garda e Maggiore

Sulle rive dei laghi di Como, di Garda e Maggiore, ci sono molti ristoranti che propongono una cucina territoriale. C’è chi ha mantiene uno stile tradizionale e chi, invece, ha adottato uno stile innovativo, con uno sguardo sempre attento alle tendenze del momento.

Vediamo, quindi, quali sono i ristoranti sul Lago di Como, di Garda e Maggiore che possiamo consigliarvi. Le proposte ricadono sia su ristoranti stellati sia su ristoranti più economici ma ugualmente validi. Questo per permettere a tutti di poter apprezzare quello che ci viene offerto da questi posti magici. Un pranzo o una cena a lume di candela con vista lago.

ristoranti sul lago di como di garda e maggiore

Crotto del Sergente sul Lago di Como

Il Crotto del Sergente si trova in via Crotto del Sergente, 13 a Como. Da tempo, ormai, è stato preso come punto di riferimento della cucina tradizionale di Como. Un ambiente unico e molto personale, composto da due salette accoglienti, caratterizzate da un arredamento semplice ma curato nel minimo dettaglio.

Ha anche una cantina che ospita molte bottiglie a vista lungo le pareti. Si tratta, soprattutto, di vini del territorio, per rimanere fedeli al territorio in questione. D’estate, l’atmosfera elegante e accogliente che caratterizza la location, lo diventa ancora di più. Grazie al giardino, perfetto per un pranzo o una cena in mezzo alla natura.

La cucina del Crotto del Sorgente è “espressione di tipicità, di ricerca e di raffinatezza”, come dicono loro stessi. Il menù è un continuo aggiornamento: amano stare al passo con le tendenze del momento. Inoltre, è perfetto per chi vuole assaggiare una cucina tipica della zona. I piatti anche più semplici sono trasformati grazie alla fantasia degli Chef.

Per quanto riguarda i prezzi, ad esempio, il menù “slow cooking” ha un costo di 45 euro a persona, bevande escluse. Si compone di un antipasto di formaggi con patata al cartoccio, cetriolini e crostini; un primo piatto di tagliolini freschi di barbabietola. Il secondo piatto è il guanciale di manzo brasato al vino rosso e, infine, il dessert è un sorbetto fatto in casa alla frutta di stagione.

ristoranti sul lago di como di garda e maggiore

La Darsena sul Lago di Como

La Darsena è un ristorante in via Lungo Lario 54 a Como, in una delle zone più pittoresche della città. Il locale gode di una vista panoramica mozzafiato e si trova a pochi passi dal centro storico. In pochi minuti si raggiungono Piazza Cavour, il Duomo, i mercatini dell’artigianato, i siti archeologici e i negozi del centro città.

Il locale è composto da due sale comunicanti con grandi vetrate, dalle quali si può ammirare una meravigliosa vista panoramica del lago e della città di Como. Si tratta di un locale accogliente, che grazie alla sua atmosfera vi farà sentire a casa. Nella stagione estiva, si può ammirare la bellezza della vista che offre anche da una terrazza.

Il ristorante si caratterizza per la cucina sia tradizionale sia lariana. Il menù è vario, di fatti possiamo trovare pizze, specialità di carne e piatti di pesce, sia di lago che di mare. Per quanto riguarda i prezzi, variano dai 4 euro dei dolci ai 20 euro, massimo, dei primi e secondi piatti. Oltre che essere un posto accogliente, è anche economico nonostante l’ottima qualità della cucina che propone.

ristoranti sul lago di como di garda e maggiore

Vecchia Malcesine sul Lago di Garda

Il ristorante Vecchia Malcesine, una stella Michelin, si trova in Via Pisort 6 a Malcesine. Al capo del locale, c’è lo Chef Leandro Luppi, che come egli stesso dice, “non lavora con la singola materia, lui lavora con tutto il territorio, nel senso più profondo ed assoluto del termine”.

Il menù dello Chef è piuttosto vario: si caratterizza per una cucina sia classica sia innovativa. Presenta molteplici possibilità. Per quanto riguarda i costi dei menù fissi, i prezzi variano dai 95 ai 135 euro. Mentre i prezzi del menù alla carta varia dai 35 ai 70 euro a persona. La Vecchia Malcesine, se vi trovate sul Lago di Garda, diventa una tappa obbligatoria.

ristoranti sul lago di como di garda e maggiore

Le Vele sul Lago di Garda

Poco distante da Malcesine, a Cisano Bardolino, troviamo il ristorante Le Vele, in piazza Lago 1, dello Chef Mauro Sabaini. Le Vele è il posto perfetto dove godersi in pieno relax, una buona cucina e una vista fronte lago.

In un ambiente elegante a conduzione familiare, possiamo trovare piatti preparati con prodotti del territorio e di ottima qualità, accuratamente scelti. Il ristorante è suddiviso in due eleganti sale ideali per matrimoni, comunioni, cene aziendali o qualsiasi occasione, che , qui, saranno rese indimenticabili.

La cucina del ristorante propone sia la cucina tradizionale italiana, sia la cucina territoriale, di lago. Anche qui il menù è vario, di fatti possiamo trovare pizze, specialità di carne e piatti di pesce, sia di lago che di mare. Dai bigoli fatti in casa alle cotolette d’agnello e agli antipasti con pesce di mare o lago.

ristoranti sul lago di como di garda e maggiore

Piccolo Lago sul Lago Maggiore

Si tratta del ristorante dello Chef Marco Sacco, da due stelle Michelin, che si trova in via Filippo Turati 87, Verbania. Il ristorante si distingue, oltre che per la sua cucina, anche per la luce che lo avvolge. La vista che si ha dal locale è spettacolare. Grazie anche alla veranda, è possibile immaginarsi di mangiare direttamente sul lago.

Oltre alla bellissima veranda e ad una cantina con i vini del territorio e non solo, il ristorante si compone di un’ampia sala luminosa, anche questa, con vista sul lago. Grazie alle pareti trasparenti presenti, è possibile osservare e vedere direttamente con i propri occhi, lo Chef e la sua brigata al lavoro. I vecchi mobili sono incisi sul vetro, mentre le lampade colorano l’atmosfera.

Il ristorante presenta diversi menù, che si compongono di molteplici portate e degustazioni di vini. I prezzi variano dai 115 ai 150 euro a persona, a seconda della tipologia di menù prediletto. Al Piccolo Lago è possibile vivere un’esperienza culinaria ma non solo.

ristoranti sul lago di como di garda e maggiore

Belvedere sul Lago Maggiore

Il ristorante e albergo Belvedere si trova in via di Mezzo, Isola pescatori, a Stresa. La cucina del ristorante si caratterizza per i suoi piatti a base di pesce. Preparati secondo la tradizione casalinga, abbinando agli ingredienti del territorio del lago a quelli dei territori circostanti. Anche questo ristorante ha una vasta opzione culinaria. Dalle pietanze a base di carne a quelle di pesce, alla pasta fatta in casa e ai classici dessert.

ristoranti sul lago di como di garda e maggiore

Potrebbe interessarti anche